SHOP

Cosa dicono di noiQuante storie possono nascere da un fermentatore?

8 Maggio 2023

È giunto al termine Re-Start, il progetto di Fondazione Carisbo in partnership con Intesa Sanpaolo ideato e promosso con l’obiettivo di sostenere la capacità imprenditoriale e di iniziativa degli enti del Terzo settore, nonché l’adozione di nuove politiche di sostegno all’occupazione.

Tra le attività selezionate Birra Social, il progetto di Arca di Noè che, attraverso gli strumenti finanziari e la dotazione messa a disposizione dalla Fondazione, ha contribuito all’acquisto dello storico birrificio sociale Vecchia Orsa nonché di nuove strumentazioni (luppolatore, fermentatore, mulino) che hanno permesso un incremento in termini quantitativi e qualitativi della produzione di birra artigianale, secondo un’organizzazione del lavoro sempre attenta all’inclusione lavorativa. La crescita ha inoltre posto le basi per una risposta positiva ed efficace alle difficoltà causate dell’impatto della pandemia di Covid-19 e legate al reperimento di un’occupazione (in particolare per persone con disabilità) nel settore del Food & Beverage, permettendo non solo la conservazione ma anche la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il locale estivo Fuori Orsa DLF presso il parco del Dopolavoro Ferroviario e la più recente apertura del locale Fuori Orsa Moline ha permesso la diffusione ad un numero sempre maggiore di persone dei prodotti artigianali nonché dei processi di inclusione sociale che caratterizzano lo storico Birrificio Vecchia Orsa. Il birrificio Vecchia Orsa è un progetto di Arca di Noè cooperativa sociale.

Hai mai visto un luppolatore?

 

Con il contributo di